Stereotipi sugli inglesi

Stereotipi sugli inglesi

Riservati, educati e con uno strano humor… Non sanno mangiare, guidano dal lato “sbagliato”, amano stare in coda etc.

Dici Inghilterra ed ecco piovere stereotipi: tazze da tè, fish and chips, giornate grigie…

Scopri con noi gli altri stereotipi sull’Inghilterra.

a)   Persone

La prima cosa da scoprire in una nuova Nazione è…la gente che ci vive! Parlando in generale, l’Inghilterra è un Paese noto per essere rispettoso, educato e “politically correct”. Se c’è una cosa su cui tutti sono d’accordo è l’educazione degli inglesi! Sono gentili con i turisti e le folle, ma se provi a saltare una coda… allora si che diventano nemici a vita.

Nonostante questo c’è una bella differenza tra la popolazione del Nord e del Sud. I londinesi, infatti, sono ben noti per essere più dinamici e troppo impegnati a correre per fermarsi a interagire con gli altri, mentre in altre parti dell’isola lo stile di vita è più rilassato.

b) Trasporti

L’Inghilterra è rinomata per il servizio di trasporti pubblici: la famosa London Underground con l’iconico simbolo rosso e blu e i rinomati bus rossi a due piani, che viaggiano giorno e notte per il centro e le periferie della Capitale, sono simboli riconosciuti da tutti. Londra è orgogliosa dei propri trasporti pubblici. Se ti metti alla guida, ricordati di tenere la sinistra e abituati a vedere l’autista sedere sulla destra!

Una piccola “dritta”: se hai tra i 16-25 anni di età vale la pena investire in una Young Person Railcard. Pagando solo £26 all’anno, puoi infatti risparmiare fino al 34% sui viaggi in treno in tutto il Paese – un’ottima idea se viaggi parecchio in treno.

c) Conversazione

Gli inglesi sono rinomati per la riservatezza, in genere non fanno domande sulla vita privata degli altri. Argomenti come il peso, la professione, le relazioni e l’età, normalmente vengono evitati se non c’è confidenza. In genere per rompere il ghiaccio si inizia, come in Italia, dalle condizioni meteo per non sbagliare!

d) Clima

Se la prima immagine che ti viene in mente è la pioggia, non te ne facciamo una colpa! Il più famoso stereotipo sull’Inghilterra, però, talvolta può essere esagerato. Normalmente la temperature è media, nè troppo calda nè troppo fredda, in genere umido in autunno e primavera e abbastanza freddo in inverno. Una cosa davvero corretta riguardo questo stereotipo è certa: il meteo in Uk è completamente impossibile da predire: può essere soleggiato e nevicare anche durante lo stesso giorno.

d) Cibo e bevande

Un’immagine comune sulle abitudini culinarie degli inglesi è legata all’English Breakfast – colazione a base di salsicce e fagioli – e al fish and chips, in realtà non ci si sbaglia! Ciò nonostante l’Inghilterra offre un mix di tradizioni culinarie, legate alle innumerevoli culture che ospita. Ecco perchè puoi trovare ristoranti indiani, francesi, italiani, cinesi o libanesi e tanti altri. L’Inghilterra è anche la madrepatria dei sandwich come li conosciamo oggi, grazie al Conte di Sandwich.
Per quanto riguarda i drink, gli inglesi sono orgogliosi del loro Tè (di solito accompagnato con latte e zucchero) e della birra scura! L’alcool, infatti, insieme al sidro è una peculiarità. In estate, il Pimms è molto usato ai barbeque.

e) Humour

L’ Inghilterra è anche nota per l’humour inglese – in genere tendente al sarcastico. Conoscono bene i propri difetti, per questo li usano per fare delle commedie. Può essere considerato di cattivo gusto, ma ha prodotto alcuni dei migliori umoristi al mondo. Buoni esempi nell’ambito dei media sono Monty Python, Fawlty Towers, Keeping up Appearances e Blackadder.

Anche il cabaret è popolare in Inghilterra con show live anche nel cuore di Londra, come quelli offerti al  Comedy Club di Leicester Square che ospita alcuni dei migliori talenti!

Piaciuto il nostro post? Entra a far parte del mondo Kaplan oggi stesso scegli di studiare in una delle nostre Scuole di Inglese all’estero! Kaplan International Colleges è leader nella formazione linguistica a studenti internazionali, come te, da oltre 40 anni. Dai un’occhiata al nostro sito web: Kaplan International Colleges per maggiori info

About these ads