capodanno 2011

capodanno 2011

Capodanno significa sempre un nuovo inizio ovunque e comunque sia celebrato. È vissuto come una svolta rispetto al passato. In tutto il mondo i Paesi hanno modi diversi di celebrare… A te dove piacerebbe festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno?
Dai un’occhiata alla nostra lista di festività in tutto il mondo e scegli quella che fa per te!

New Year in USA

Gli Stati Uniti sanno sempre come celebrare in stile, figuriamoci il Capodanno! L’anno nuovo è sicuramente un evento preso molto seriamente in America. Ne è testimonianza la famosa palla in Times Square a New York che viene fatta scivolare durante il conto alla rovescia per il nuovo anno! L’evento viene visto in diretta in quasi tutto il mondo. Un’ altra località presa d’assalto è Las Vegas altrettanto importante per festeggiare insieme a migliaia di persone con feste in strada e fuochi d’artificio!

Disney World e Disneyland in Florida e California sono presi d’assalto da clienti più o meno giovani che vogliono festeggiare il capodanno in maniera diversa e assistere a spettacolari fuochi d’artificio.

Inoltre il primo giorno dell’anno è consuetudine per molte persone prendere parte a ciò che viene chiamato “tuffo dell’orso polare”, si radunano sulle spiagge e corrono verso l’acqua per poi tuffarsi in maniera spettacolare, pur sapendo che  l’acqua sarà completamente ghiacciata. La maggior parte di loro lo fa per cause umanitarie e per raccogliere fondi.

Canada

Variano da regione a regione, in Canada, le usanze per questo periodo, nell’area rurale del Quebec è comune bere e pescare mentre la maggior parte delle feste, dei festival in strada, della musica live di solito puoi trovarli a Toronto e Montreal.

Nel parco Queen Victoria di Toronto ci sono eventi live gratis, musica e fuochi d’artificio proprio di fronte alle cascate del Niagara: uno spettacolo imperdibile!

Inoltre, a Toronto, uno dei vantaggi è che le migliori attrazioni sono free alla vigilia di Capodanno, i trasporti pubblici sono gratis, cosi come l’accesso all’aria concerto di Toronto City Hall.

Il Casinò di Montreal offre una cena deliziosa ed eventi per accompagnare la serata.
I tuffi dell’orso polare “polar bear plunges” sono altrettanto popolari per il Nuovo Anno in Canada!

UK

I famosi rintocchi del Big Ben segnano il capodanno di Londra e danno inizio ai fuochi d’artificio che, tradizionalmente, si tengono nei pressi di London Eye. Migliaia di turisti e londinesi affollano le strade incuranti del freddo, pur di assistere ad uno spettacolo proiettato in tutto il mondo. La metro resta aperta, gratis, tutta la notte. Bere champagne fa parte della tradizione in UK così come iniziare a pensare ai buoni propositi per il nuovo anno!

Il giorno stesso di Capodanno c’è la parata chiamata New Year’s Day Parade, a detta di molti la più grande parata in strada con oltre 10,000 artisti che si esibiscono in pieno centro! Ognuno dei 32 distretti di Londra, è invitato a prendere parte.

Scozia

Hogmanay è la cerimonia popolare che da il benvenuto al Nuovo Anno ad Edimburgo, in Scozia. Si usa portare regali ad amici e familiari rispettando la tradizione del cosiddetto First Footing, che tradizionalmente consiste nell’offrire  whiskey o carbone.

La festa in strada, lungo Princes Street è sicuramente una delle celebrazioni per il nuovo anno più famose al mondo. Durante questa festa, viene sparato un colpo dal cannone del castello di Edimburgo alla mezzanotte e da qui iniziano i festeggiamenti con una serie di impressionanti e spettacolari fuochi d’artificio.

La capitale Scozzese può considerarsi particolarmente fortunata, dato che le celebrazioni per il nuovo anno durano 4-5 giorni a differenza del resto degli Uk!

Galles

In Galles si celebra il Calennig – che letteralmente significa Festeggiamenti per il nuovo anno/regalo e generalmente viene tradotto come primo giorno dell’anno. In questo giorno, il tradizionale gesto del donare i regali è ancora valido e viene accompagnato da pane, formaggio per gli adulti e mele, frutta e uva passa per i più piccoli.

Esiste anche una parata della “lanterna”  lungo le strade della città che prevede fuochi d’artificio e  festeggiamenti che durano circa 3 giorni.

I luoghi dove festeggiare in Galles sono due: il castello di Cardiff e Cardiff City Hall! Tra le attrazioni ci sono lo show dell’Admiral Family Fire Show presso il castello di Cardiff e la pista di pattinaggio su ghiaccio Admiral Open Air Ice Rink e la ruota panoramica.

Irlanda

La vigilia di capodanno, anche detta Oíche Chinn Bliana in Irlanda è una festa relativamente modesta e le persone in genere vanno nei villaggi e nelle cittadine vicine come Kerry, Limerick e Gallway. I fuochi d’artificio e gli auguri di Natale, sono dispensati nel momento in cui la campana della Cattedrale  Christ Church e delle altre chiese inizia i primi rintocchi a Times Square.

Tanti gli eventi, dai più formali alle feste al pub, in comune un’unica cosa: tanto divertimento!

Australia

Nel continente “down-under” il Nuovo Anno arriva in anticipo rispetto all’Europa e si festeggia alla grande, con celebrazioni e feste in tutte le principali città. Uno dei luoghi più famosi è la pista per i cavalli al centro di Gloucester Park a Perth.

Tuttavia i principali festeggiamenti si tengono a Sidney e Melbourne. Sidney, in particolare, attrae di solito una media di 2 milioni di persone, con giochi di luce e fuochi d’artificio proprio nel suo famoso porto: il Sidney Harbour Bridge. Si possono fare delle mini crociere per assistere allo spettacolo di luci durante la parata di luci in porto (The Harbour of Lights Parade).

La spiaggia di Port Jackson si popola offrendo musica live e show per tutta la notte!

Nuova Zelanda

Un altro luogo nel mondo a festeggiare in anticipo è la Nuova Zelanda dove le città accolgono per prime al mondo il Nuovo Anno (Kiritimati) , anche qui il rituale include feste in strada e fuochi d’artificio. Uno dei luoghi simbolo dove le persone si radunano per assistere allo spettacolo è la Sky Tower, la più alta torre dell’Emisfero Australe.

Per coloro che potrebbero trovare il festival di sopra un pò strano, ci sono molti altri party e concerti. Alcuni esempi comuni sono il Phat Club, con festival di musica live all’aperto e il Rhythm classe N Vines dove si festeggia la vigilia di Capodanno con performance teatrali live.

Dunque, come vorresti festeggiare l’inizio del Nuovo Anno? Secondo un sondaggio su Wikipedia, il 62% delle persone resta a casa – in genere per una festa con amici e/o familiari. Le persone assistono alle celebrazioni in tutto il mondo live in tv.

Dovunque tu sia quest’anno, ti auguriamo un Felice Anno Nuovo e di realizzare tutti i buoni propositi per il futuro!