Capodanno a Sidney

Capodanno a Sidney

Quando le giornate si accorciano e le notti diventano più fredde in Uk, ti accorgi che Natale è dietro l’angolo. Ma dall’altro capo del mondo, in Australia e Nuova Zelanda, il Natale cade nella stagione più calda e gli alberi, le decorazioni e i regali vengono scambiati nel sole, in spiaggia con una media di 27 gradi. Qui esiste anche un Natale “freddo” che cade a Luglio, ed è chiamato Yuletide, indica che l’inverno sta iniziando nel Continente down under! Seguici alla scoperta delle festività nell’emisfero australe.

Natale (25 Dicembre)

Non solo un Natale estivo, molte persone in Australia e Nuova Zelanda spesso celebrano anche Yuletide noto come il “Natale di Luglio” si tratta del loro White Christmas! Nonostante le differenze climatiche, le tradizioni sono molto simili a quelle inglesi: decorare l’albero di Natale e dispensare cartoline di auguri. Una nota simpatica: l’invio delle cartoline di Natale costa di meno se è specificato sulla busta che si tratta di cartoline di Natale!

Boxing Day (26 Dicembre)

Come in UK e USA, Boxing Day in Australia e Nuova Zelanda è considerata la festività dello shopping con folle di persone a riempire i centri commerciali in cerca dell’affare imperdibile!

In questo giorno inizia anche la gara di Yacht di Sidney, con yachts di diversa metratura e varie classi che partecipano.

Proclamation Day (28 Dicembre)

Si tratta della festa nazionale del Sud dell’Australia e si celebra la proclamazione del  Capitano John Hindmarsh sulla spiaggia di Glenelg, ricorda anche l’omonima legge a protezione dei coloni. Avvenuta il 28 Dicembre 1836 e ricordata ancora oggi, questa festività celebra dunque la proclamazione del Sud dell’Australia come provincia inglese. Non viene celebrata invece, nell’Australia occidentale.

Australia Day (26 Gennaio)

È una festività nata per celebrare la prima flotta arrivata dall’Inghilterra a Sidney Cove nel 1788, che innescò diverse discussioni circa il nome e la commemorazione. Nonostante questo, è pubblicamente riconosciuta come un evento in tutti gli Stati dell’Australia. La festività di solito è celebrata con barbeque familiari, picnic, festival e fuochi d’artificio, e il porto diventa il punto d’incontro di Sidney.

Sapevi che?

In un sondaggio sull’Australia day è stato chiesto agli australiani se sapessero il motivo di questa festività. Le risposte sono state: questa festa mi ricorda il passato – per il 44%, mi fa pensare al futuro – per il 41%, penso sia dedicata al presente – per il 13% –  e il 2% non sa. [Fonte wiki]