Job search

Job search

Dunque…hai terminato gli studi – o sei in procinto di farlo – sei pronto per entrare nel meraviglioso mondo del lavoro. Sembra un arduo compito? Non sai come muovere i primi passi? Rilassati. Compra un bel vestito, lucida le scarpe e leggi i nostri consigli per aiutarti a navigare alla ricerca del lavoro dei tuoi sogni.

1. Com’è il tuo CV? Se ti sei appena laureato o stai per iniziare il tuo percorso nel mondo della carriera, focalizza il tuo CV nell’area professionale in cui desideri lavorare. Scrivi un buon CV inserendo qualsiasi tipo di esperienza, volontariato, il lavoro non retribuito fatto per amici e familiari, tutto ciò che è legato all’aria di interesse. Includi ogni lavoro fatto a scuola, in gruppo e le attività svolte.

2. Crea un indirizzo e-mail professionale. La maggior parte dei nostri indirizzi e-mail  mostra le nostre caratteristiche, gli hobby, la musica, il cinema etc. Tutto ciò va bene finchè l’e-mail è usata tra amici, familiari o bacheche web. Ma quando sei alla ricerca di lavoro, l’email deve essere professionale, semplice, solo con nome e cognome. Inoltre ricordati di controllarla regolarmente!

3. Cercati in Google! Prima di iniziare la ricerca di lavoro, cerca in Google il tuo nome e verifica che i risultati non danneggino la tua immagine professionale. Se lo fanno, prepara delle risposte in grado di limitare i danni! Ricordati di cambiare le impostazioni del tuo Social Networks consentendo l’accesso solo ai tuoi amici e alla famiglia di vedere le info sul tuo profilo, le foto, i messaggi etc.

4. Networking, Networking e…indovina un pò? Networking. Spargi la voce sul fatto che stai cercando lavoro. Parla con amici, parenti, insegnanti, colleghi, compagni di classe … Insomma tutti! Non rilassarti, partecipa a fiere di lavoro, visita i siti web delle aziende per cui ti piacerebbe lavorare, sii proattivo e invia loro il tuo curriculum vitae anche quando non ci sono posizioni aperte.

5. Pubblica il tuo CV online. Scopri i migliori siti di lavoro per il tuo settore e carica il tuo CV con un titolo di lavoro chiaro e il tipo di lavoro desiderato. Le parole chiave aiuteranno i potenziali datori di lavoro a trovarti online. Se si dispone di un portafoglio di clienti per esempio, prova a pubblicarlo online. Ci sono un sacco di risorse gratuite online, basta cercare: “pubblicare il tuo portafoglio online”.

6. Crea Job alert online. Sugli stessi siti web dove hai pubblicato il tuo CV aggiungi degli “allarmi di lavoro” in grado di avvertirti via email  quando una posizione in linea con il tuo profilo, diventa disponibile. Rispondi a questi “allarmi” in modo rapido, ma non in un pomeriggio di Venerdì, non vuoi certo che la tua candidatura diventi un’email di spam nel week-end!

7. Crea lettere di presentazione specifiche. Può sembrare una seccatura, ma accompagnare la candidatura con una lettera di presentazione specifica per quel ruolo e quell’azienda,  fa la differenza. Lettere generiche usate per diversi posizioni, a volte non vengono neanche prese in considerazione .

8. Ti senti demoralizzato? Torna a scuola. Fai una visita al consulente per la ricerca di lavoro presso la tua scuola, mostragli il tuo curriculum, la lettera di presentazione per chiedere un parere. Il consulente potrebbe parlarti di potenziali lavori o aziende che sono alla ricerca al momento. Ancora una volta networking.

9. Volontariato. Più a lungo resti disoccupato più difficile sarà trovare un nuovo lavoro. Quindi, considera la possibilità di fare volontario, corsi di specializzazione o un corso di inglese che ti qualifica e ti aiuta ad impegnare il tempo costruttivamente. Questo ti darà la possibilità di migliorare le tue capacità e apprenderne di nuove.

10. Non mollare. Non perdere la tua motivazione. Prova ad agire in modo positivo e mantieni uno stile di vita sano. E ricorda sempre … Mantieni alto il morale!

Questi sono i nostri 10 consigli per aiutarti nella ricerca di lavoro. Ricordati che non è uno sprint ma una maratona. La stessa ricerca è di per sé un lavoro, bisogna avere disciplina nel farlo. Ritagliati un pò di tempo ogni giorno, per farlo. Alla fine, sarai ricompensato!