Strumenti celtici

Strumenti celtici

Cosa hanno in comune U2, Pogues, Frames, Boyzone, My Bloody Valentine, Van Morrison e Snow Patrol con Enya, Corrs, Cranberries, Damien Rice e gli Script? Sono tutti irlandesi!

Di certo non si visita l’Irlanda per il tempo, piuttosto per i suoi paesaggi incredibili e la cultura. La campagna irlandese è una delle più belle al mondo, le sue coste sono affascinanti a volte taglienti e rocciose, altre tenere e dolci, e la natura è sempre verde e incontaminata. Castelli e racconti fatati sono popolari in questo Paese ricco di folklore celtico e con una grande tradizione musicale.

Per ogni viaggiatore amante dell’avventura scoprire l’Irlanda significa ben presto innamorarsi della sua storia e della musica irlandese. Dal pub più affollato a Dublino fino ai paesini più appartati nella profonda Irlanda, questa Nazione offre musica per tutti.

A Dublino, non c’è Venerdì sera o Sabato in cui Grafton Street non sia piena di giovani musicisti e aspiranti idoli pop che, nella folla tra pub e locali con musica dal vivo, mettono in mostra le loro ultime invenzioni musicali e le abilità vocali.

Per quanto riguarda il resto d’Irlanda, l’animazione serale si tiene nei pub locali, dove ognuno si lascia trascinare dal ritmo sbattendo i piedi e oscillando la testa al suono del bodhran, un tamburo di pelle di capra circolare, senza il quale nessuna musica irlandese può sopravvivere. Altri strumenti musicali irlandesi sono i seguenti:

>Tin Whistle, un tubo metallico semplice con sei fori
>Violini tradizionali
>Arpe, per lo più piccole e possono essere suonate sul ginocchio.
>Chitarre, mandolini e qualche volta, il Nord-Americano, Banjo
>Flauto Irlandese

Questi sono solo alcuni dei tipici strumenti musicali irlandesi, e con tale varietà e passione musicale, non ci sorprende la quantità e la qualità dei musicisti nati in Irlanda. La musica è una delle passioni principali del popolo irlandese, un popolo vivace e allegro per natura.

Influenze della musica folkloristica irlandese, sono ben presenti tra i suoi artisti più conosciuti, come Sinead O’Connor, U2 e molti altri, i quali sono stati maestri nel combinare il proprio stile con la musica tradizionale irlandese, mettendo in mostra come questa abbia giocato un ruolo importante nella loro formazione.

Ti piacerebbe averne una dimostrazione?
Scegli di studiare inglese presso la scuola Kaplan a Dublino e segui il percorso degli U2, dei Pogues e degli Script. Nella nostra scuola otterrai tutte le informazioni sul posto giusto per andare ad ascoltare musica irlandese di qualità.