Storia della Guinness

Storia della Guinness

Spot in tv, manifesti, promozioni sulle casse di birra, la Guinness è famosa in tutto il mondo, per  questo siamo andati alla scoperta della sua storia, per capire cosa rende questa bevanda così speciale …

Inventata da Arthur Guinness nel 1759, è la bevanda simbolo dell’Irlanda e popolare dappertutto. Diventata l’ icona del Paese e il simbolo del giorno di San Patrizio – St. Patrick’s Day – (patrono dell’Irlanda).

I suoi slogan hanno fatto la storia della pubblicità, a partire dal famoso “Le cose buone arrivano per chi sa aspettare” e sono sicuramente alcuni dei motivi dietro il successo di questa bevanda.

Dal passato al presente: evoluzione dello spot Guinness

1862 – L’arpa di Brian Boru viene scelta e utilizzata come marchio di fabbrica della Guinness. Da questo momento in poi, tutti gli spot e le promozioni della birra scura d’Irlanda, saranno accompagnate da questo simbolo.

1930 – 1940
L’agenzia di pubblicità Benson punta sugli animali per promuovere la bevanda, il più famoso è il tucano accompagnato dal jingle: “I Tucani nel proprio nido concordano / La Guinness fa bene / Prova e vedrai / Scopri cosa può fare un tucano.”

1999
Conosciuto come uno dei migliori spot di tutti i tempi, accompagnato dallo slogan “Le cose buone arrivano per chi sa aspettare”, mostra un surfista che aspetta l’onda migliore della sua vita, prodotto dall’agenzia pubblicitaria Abbott Mead Vickers BBDO. Vedi qui

2005
Un modello esemplare di pubblicità, con un’inversione temporale, mostra tre uomini al pub che degustano “Guinness” e tornano indietro fino alla preistoria …Da non perdere! Vedi qui

2007
Girato in Argentina con un budget di 10 milioni di sterline, l’annuncio “Tipping Point” vede una reazione a catena di domino su scala mondiale. Straordinario Vedi qui

2009
Portarla alla vita – un altro slogan che ha fatto la storia di questa birra – Il video mostra una comunità “costruire” un proprio mondo parallelo e giungere  alla fine del faticoso processo solo per creare una pinta di Guinness – vedi qui

2009
Testamento di 250 anni, questa pubblicità mostra la celebrazione di Arthur Guinness e annuncia l’Arthur Guinness Day il 23 settembre!

La domanda che spesso ci si pone è quale attinenza ha lo slogan “Le cose buone arrivano per chi sa aspettare”.
Ecco la risposta: questo slogan è stato utilizzato per descrivere il processo del versare una pinta di Guinness famoso nei pub irlandesi. Per entrare nei dettagli tecnici, la pinta di Guinness dovrebbe essere versata in 119,5 secondi. Il processo non deve essere affrettato – ecco perchè “bisogna aspettare per ottenere le cose migliori dalla vita”

In molti dicono che la migliore degustazione della Guinness è solo a Dublino – non ci credi? Provare per credere…

Ti è piaciuto il post? Perché non diventare parte del mondo Kaplan scoprendo i nostri corsi di lingua inglese nel mondo. Dai un’occhiata al nostro sito web Kaplan International Colleges per vedere ciò che i nostri corsi di inglese possono fare per te.

Advertisements