Universita

Universita

Una volta scelto l’argomento su cui vuoi specializzarti è fondamentale scegliere l’università/il college giusto. Si tratta del luogo dove trascorrerai almeno 3 anni di studio, la base per costruire il tuo futuro e vale la pena valutare i pro e i contro prima di scegliere.

L’Università, oltre ad influenzare gli anni più significativi della tua vita, è anche il luogo dove sviluppare le tue attitudini e di conseguenza, la tua personalità.

Ecco 3 consigli utili per fare una valutazione ponderata.

1 – Stilare una lista delle priorità
Fai una lista delle cose che per te sono importanti nella tua Università. Può includere la città, la vita notturna, i locali, gli alloggi, le strutture e i servizi,e perchè no, l’ufficio job and placement, le partnership professionali. Ti piacerebbe trasferirti all’estero o vuoi rimanere a casa? Ti piacerebbe vivere in un Residence o condividere un appartamento con altri studenti?

La tua scelta non può prescindere dalla qualità dell’insegnamento. In gioco c’è sia il tuo progresso accademico sia il tuo futuro, per cui sei autorizzato ad essere un pò pignolo!

2 – Gioca la tua partita
Decise le caratteristiche che l’Università deve avere e dove vuoi vivere, Google è lo strumento per cominciare a guardarsi intorno. Cerca recensioni sulle scuole, forum e guide dello studente, prova a parlare con ex studenti e scopri che carriera hanno fatto.
3 – Un appuntamento con il destino
Gli open day delle università sono il modo migliore per avere un’idea dell’ambiente e dell’atmosfera dell’Università. Visita i siti web e, se puoi, non mancare questo appuntamento con il destino. Fai un tour del campus per sia vedere l’aria che si respira sia avere l’opportunità di incontrare altri studenti. Parla con loro; è il modo migliore per avere opinioni oggettive sul campus e sulla qualità dell’insegnamento.

Andare alla ricerca dell’Università può essere un processo che spaventa ma anche emozionante! La vita universitaria è ricca di adrenalina, può offrirti grosse opportunità e aprirti la mente sul mondo: buttati a capofitto.

 

Da parte di Kaplan International Colleges ti facciamo un grosso in bocca al lupo per la tua scelta e ti auguriamo di imboccare la strada giusta!

 
Ti è piaciuto questo post? Perchè non valutare l’opportunità di iniziare l’Università all’estero? Scopri la nostra offerta formativa prima di scegliere. Visita il nostro sito web.