pesce d aprile

pesce d aprile

Il primo giorno del mese di aprile è notoriamente conosciuto in tutto il Mondo come il giorno del “pesce d’aprile”. Sai perchè? Scopri con noi le sue origini e alcuni dei migliori scherzi fatti nel mondo…

La storia
Finora sono stati molti i tentativi di spiegare le ragioni del “pesce d’aprile” e ancora oggi non c’è stata una risposta definitiva! La più accreditata si ricollega alla data d’inizio del nuovo anno nel calendario giuliano che cambia il 1 di Aprile. La storia racconta dell’ incredibile storia di un giullare divenuto re per un giorno durante il regno di Costantino.
Come si celebra questo giorno?
Nel Regno Unito, in Sud Africa, Nuova Zelanda e Australia lo scherzo si fa rigorosamente prima di mezzogiorno . Questo spiega perchè il “Pesce d’Aprile” nei giornali del Regno Unito è solo stampato per la circolazione del mattino.
In Francia, il Poisson d’Avril viene celebrato cercando di attaccare pesci di carta sulle spalle degli altri  senza essere notato! In Scozia questo giorno è noto come “Hunt-the-Gowk-Day” ovvero il giorno della “caccia al tonto”

Scherzi più popolari del passato
Nel 1998, la catena di fast food Burger King ha annunciato l’introduzione di un nuovo Left Handed Whopper, con i condimenti dei suoi hamburger tutti solo sul lato destro.
La NASA scrive un articolo sul proprio sito web dove affermava di aver scoperto l’acqua su Marte: in realtà si rivelò essere un bicchiere d’acqua su una barretta di cioccolato Mars!
In Nuova Zelanda, la stazione radio The Edge’s Morning Madhouse con l’aiuto del primo ministro, annuncia il divieto assoluto di tutti i telefoni cellulari. Molti visitatori arrabbiati hanno telefonato per lamentarsi!
Nel Regno Unito, Panorama ha girato un documentario sugli Alberi di Spaghetti che crescevano in Svizzera, mostrando filmati di persone che raccoglievano questo “frutto”. A quanto pare, il video è stato davvero girato a St Albans!

E tu? Hai qualche divertente pesce d’aprile da raccontarci? Commenta il nostro post